Prenota la tua vacanza
 

Il Salento

Il Salento rappresenta la parte finale del tacco d’Italia e comprende un vasto territorio, che va dalla provincia di Lecce alla parte meridionale di quella di Taranto e Brindisi. È una penisola stretta tra due splendidi mari: lo Ionio (a Ovest) e l’Adriatico (a Est). Da sempre questa terra è stata crocevia di civiltà molto diverse tra loro e che tutte hanno lasciato una traccia indelebile, sul territorio, negli usi e nei costumi.
Possiamo trovare tracce di insediamenti umani, fin dall’età preistorica e in particolare la “Grotta dei cervi” di Badisco rappresenta una dei più importanti insediamenti a livello Europeo. Da sempre il Salento ha rappresentato terra di conquista e colonizzazione, dai Greci, agli Japigi, dai Messapi, ai Romani, fino ai Saraceni, ai Normanni ed ai Borboni. E questo impareggiabile mix di culture, si può ritrovare, nelle architetture, negli usi, nei modi di dire.

La sua posizione offre la possibilità di raggiungere facilmente Lecce, il vicino capoluogo salentino ricco di cultura, arte e storia con i suoi teatri, le chiese e i monumenti dell’età barocca.

Per chi volesse godere a pieno dello splendido mare del tacco d’Italia, a pochi km sono situate le più prestigiose località del Salento: Porto Selvaggio che con le sue suggestive scogliere rappresenta un’ambita meta per gli appassionati di immersioni subacquee, Otranto, Gallipoli, S.Maria di Leuca.

Da Porto Cesareo sono inoltre facilmente raggiungibili i paesi salentini famosi per le loro manifestazioni folkloristiche, tra cui Melpignano, famosa per la notte della Taranta, Torre Paduli, Carpignano con la sua sagra del vino, Guagnano, famosa per la sagra dell’uva cardinal, Leverano per la festa della birra.